Decreto Lavoro: 500 euro per lavoratori a termine non stabilizzati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus di 500 euro per i lavoratori: ecco a chi spetta

lavoro digitale

Il governo sta pensando all’ipotesi di introdurre un bonus di 500 euro una tantum per i lavoratori a termine non confermati.

Il decreto Lavoro approvato dal Cdm del 1° maggio contiene varie misure sulla materia. Tra queste il taglio del cuneo fiscale ma anche misure a favore dei lavoratori come l’ipotesi dei 500 euro una tantum per i lavoratori a tempo determinato non stabilizzati.

Questa misura per i lavoratori a termine sarebbe un importo a titolo di welfare di 500 euro nel caso in cui al termine del contratto determinato il lavoratore non fosse strato trasformato a tempo indeterminato. Ma per il momento resta solo un’ipotesi che era contenuta in bozza secondo le fonti del Ministero del Lavoro ma ancora non sarebbe stato confermato nel testo finale e approvato.

ragazzi lavorano in redazione giornale

Come cambia il contratto a termine

Per il momento è solo un’ipotesi e non è stata confermata questa idea. Sui contratti a termine c’è un’altra novità. Il contratto a tempo determinato resta di 12 mesi che può essere instaurato senza il ricorso alle causali. Superati i 12 mesi, per proroghe o rinnovi si cancellano le tre causali del decreto del 2015.

Nel documento approvato dal Consiglio dei ministri c’è invece il taglio del cuneo fino a 7 punti per i redditi più bassi da luglio a dicembre e bonus aziendali, compresi i rimborsi per le bollette, non tassati fino ai 3 mila per i lavoratori con figli.

Leggi anche
Ue, pene più severe per i reati di corruzione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2023 11:45

Ue, pene più severe per i reati di corruzione

nl pixel